Cosa succede se non ci sono soldi sul conto corrente

Quali sono le conseguenze nel lasciare il conto corrente senza soldi, con saldo a zero?
Se non hai soldi sul conto corrente e non hai l’addebito delle bollette, rata di finanziamento o altri pagamenti non ci sono problemi. Al limite vedrai il conto andare in negativo per l’addebito dei costi del conto.
Se invece hai degli addebiti e il tuo conto corrente è senza affidamento non saranno pagati.
Se hai un fido e riesci a coprire le spese bollette o rate del finanziamento saranno pagate. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le conseguenze.

1) Il saldo del conto corrente può rimanere a €0 anche per lungo tempo.


Ma ricorda che in caso di addebito dei costi del conto corrente in saldo andrà in negativo. Come ad esempio l’addebito del canone mensile, l’addebito del canone della carta di debito. Oppure spese per l’invio di comunicazioni.
Attenzione che se il saldo va in negativo dovrai portarlo in positivo. E se rimani in rosso per molto tempo ti toccherà pagare anche gli interessi.
Se al conto non è associato un fido, in caso di addebito dei costi avviene uno sconfinamento, e ti toccherà pagare una commissione. Per sapere quanto consulta le condizioni economiche del tuo conto corrente.

2) Senza soldi su conto corrente non puoi usare la carta di debito

A meno che non hai il conto corrente con affidamento, in questo caso può utilizzare una somma aggiuntiva che la banca ti concede ma che dovrai restituire.

3) Cosa succede se il giorno dell’addebito della bolletta non ci sono soldi sul conto corrente

Se hai la domiciliazione delle utenze domestiche e sul conto non ci sono i soldi per l’addebito della bolletta, non sarà pagata. Questo avviene nei conti correnti senza fido. Difficile che per il pagamento delle bollette o delle rate di un finanziamento la banca consenta lo sconfinamento.

4) Se non ci sono soldi il giorno del pagamento della rata di un finanziamento.

Se ad esempio hai l’addebito della rata di un prestito o del mutuo non ci sono i soldi il giorno dell’addebito non sarà pagata.