Dove trovo Iban del mio conto corrente

Come trovo il codice Iban del mio conto corrente?

Per conoscere il codice Iban del proprio conto corrente basta consultare l’estratto conto, se invece sei titolare di un conto online conoscere le coordinate bancarie del conto corrente è ancora più semplice. Perchè ti basterà accedere online all’internet banking del tuo conto corrente e troverai la pagina con le coordinate bancarie. Che potrai anche stampare per averle sempre a portata di mano.

1) Trovare il codice Iban da Internet Banking.

Entra nell’internet banking del tuo conto, cerca la pagina con le coordinate bancarie, alternativa la sezione documenti, troverai tutti i dati che riguardano il tuo conto corrente.
Come il numero di conto completo di codice iban, è facile trovarlo perché per i conti delle banche italiane iniziano con IT. Oltre a questi dati troverai anche il codice Bic/SWIFT.
Un’altra alternativa è consultare l’estratto conto, sia quello digitale che cartaceo.
Ma può succedere che non possiamo accedere a internet in questo caso come recuperare il codice Iban?
Per evitare questi problemi è meglio annotarsi da qualche parte le coordinate bancarie del proprio conto corrente. Magari salvando gli estratti conto digitali sul pc.
Ma, come scritto in precedenza, basterebbe stampare le coordinate bancarie in modo di averle sempre a portata di mano.
Se non hai accesso a internet, o per qualsiasi motivo non riesci a collegarti al tuo conto, per ottenerlo puoi contattare la tua banca e chiedere l’Iban del tuo conto.

2) Codcie Iban sull’estratto conto.

Le coordinate bancarie del conto corrente sono riportate anche nell’estratto conto cartaceo che ti spedisce la tua banca. Ma anche nell’estratto conto digitale che puoi scaricare online.
Le coordinate bancarie sono riportate nella prima pagina e sono stampate in alto. L’estratto conto è un documento dove vengono riportate le operazioni che hai fatto nel periodo di riferimento dell’estratto . Oltre alla lista movimenti l’estratto conto riporta il saldo del conto corrente, e tutti i costi del conto corrente.

3) Trovare il codice Iban sull’app.

Negli ultimi anni la banca è diventata sempre più digitale il conto corrente che prima si poteva gestire sollo allo sportello bancario, successivamente da internet con il computer, si può gestire in mobilità con il telefonino.
Se gestisci il conto con lo smartphone, non da browser, ma con le app realizzate dalle banche, anche nell’applicazione che hai installato trovi il codice Iban.

4) Trovare  codice Iban da Bancomat.

Ed ecco come recuperare le coordinate bancarie del tuo conto corrente da Bancomat.
Per recuperare le coordinate bancarie del tuo conto da Bancomat, devi cercare un ATM evoluto delle tua banca.
Da ATM evoluti è possible fare numerose operazioni compreso chiedere la stampa delle coordinate bancarie del tuo conto corrente.
Ti basterà trovare un ATM evoluto della tua banca, inserire la carta di debito associata al conto corrente, e cercare nella sezione Servizi la stampa delle coordinate bancarie.

5) Trovare Codice Iban su carta Bancomat.

Alcune carte di debito riportano il codice Iban del conto corrente associato sulla carta. Di solito è stampato sul retro della carta Bancomat in basso ed inizia con IT.

Se invece devi fare un bonifico e vuoi controllare che il codice che ti è stato dato sia esatto, cioè non ci siano errori, quasi tutte le banche offrono online la possibilità di verificare la validità del codice iban.

Autore: Davide

Appassionato di web, finanza e statistica per passione, da molti anni, gestisco due siti... Nella pagina contatti trovi l'indirizzo e-mail per contattarmi.